Newsletter

L'animazione in città: il programma

LUCCA. Dall’11 al 13 maggio Lucca Lucca si tinge dei colori del volontariato. Sono centinaia le associazioni che animeranno l’ottava edizione del Festival del Volontariato in Piazza Napoleone. Per la prima volta nella sua storia, la rassegna della solidarietà divenuta un punto di riferimento a livello nazionale scende in piazza e moltiplica le attività.

L’appuntamento è quindi per venerdì 11 maggio alle 9 in Piazza Napoleone con la cerimonia dell’Alzabandiera e la sessione inaugurale. Oltre ai tanti convegni in programma, per tutti e tre i giorni ci saranno attività di piazza per giovani e non solo.

Nello spazio riservato alle associazioni saranno presenti molte realtà con le loro attività con Aism, Istituto Giorgi di Lucca, Gruppo Culturale e ricreativo La Sorgente, associazione Mirko Ungaretti, Oikos, Hacking Labs Lucca, Filo d’Arianna e Cesvot. Nello spazio espositivo ci saranno il Cardiocamper degli Amici del Cuore, il camper di Avis sulla donazione del sangue e il camper del Moige informativo su bullismo e cyberbullismo.

Venerdì sarà l’associazione Ridolina a animare i laboratori con i giovani del servizio civile e alle 13 il pranzo solidale in piazza a cura dell’Anpas. Sempre venerdì alle 15 diverse dimostrazioni di Rugby a cura dell’ASD Rugby Lucca e la “riscoperta dei giochi perduti” con l’associazione Amici delle Mura. Ma da venerdì ripartirà anche la Staffetta della Solidarietà con centinaia di volontari e associazioni che marceranno sulle Mura di Lucca. Al via venerdì sera anche i May Days dell’Anpas: per tre giorni l’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze animerà al capo balilla le “soccorsiadi” con un susseguirsi di eventi ed esercitazioni. Alle 19, sempre di venerdì 11, il cocktal inaugurale del Festival a cura della sezione di Lucca dell’Associazione Italiana Sommelier e dopo cena il torneo di burraco dell’associazione Yra e nella Sala Tobino di Palazzo Ducale lo spettacolo teatrale “Una valigia di sogni”.

Sabato 12 proseguiranno tutto il giorno i convegni, le soccorsiadi di Anpas e la Staffetta della Solidarietà. Ma ci sarà anche dalle 11 alle 18 la Scuola di Soccorso delle Misericordie in Piazza del Giglio, la ginnastica motoria per anziani e la caccia al tesoro per le vie di Lucca a cura dell’associazione Don Baroni. Dopo cena la serata danzante dei May Days dell’Anpas al Campo Balilla e il cinema in piazza Napoleone con la proiezione del film Geostorm a cura di Assodima.

Domenica giornata interamente dedicata alle attività di piazza: l’Afa Day con la premiazione dei partecipanti ai corsi di Attività Fisica Adattata, la caccia la tesoro dei May Days, alle 11 la simulazione di protezione civile in Piazza Napoleone, la conclusione della Staffetta della Solidarietà. Al Parco della Montagnola a San Concordio ci sarà la Festa dei Popoli promossa dalla Caritas dalle 16 alle 22 e sulle Mura e nel centro storico dalle 11 alle 12 il Raduno Vespa Club. Sempre nella giornata conclusiva la caccia al tesoro con l’Allegra Brigata, laboratori per bambini con l’associazione InArte, dimostrazioni sportive di baskin, tennis tavolo, scherma, spazio animali con Anpana, Anpas e Piccole Cucciole.

 

Il programma completo giorno per giorno:

PROGRAMMA DI ANIMAZIONE VENERDI’ 11 MAGGIO 2018

PROGRAMMA DI ANIMAZIONE SABATO 12 MAGGIO 2018

PROGRAMMA DI ANIMAZIONE DOMENICA 13 MAGGIO 2018



07/05/2018

Torna alle news..