#SocialProciv / Comunicare l’emergenza coi social media

banner_socialprociv

#SocialProciv / La protezione civile raccoglie le buone prassi

Raccogliere esperienze e buone pratiche di utilizzo dei social media per una comunicazione del rischio e in situazioni di emergenza di protezione civile: è una delle attività promosse quest’anno dal Festival del volontariato 2014.
Questo modulo on-line – realizzato dal Centro nazionale per il volontariato in collaborazione con il Dipartimento nazionale della protezione civile e con il quotidiano online indipendente ilgiornaledellaprotezionecivile.it - può essere compilato non solo dalle organizzazioni di volontariato di protezione civile, ma anche dalle componenti di questo variegato sistema, comprese le amministrazioni e gli enti locali. E’ possibile raccontare le proprie esperienze nello sviluppo e nell’utilizzo delle varie applicazioni e dei social media.
Obiettivo di questa iniziativa è raccogliere storie e informazioni che permettano di proseguire nel percorso di confronto sull’utilizzo dei social (e non solo) come strumento di rapporto diretto con i cittadini, anche per i temi di protezione civile e sul loro impatto nelle dinamiche di comunicazione nell’ambito di una possibile gestione dell’emergenza. Desideriamo mappare e verificare l’esistenza di procedure che possano garantire, pur in un contesto caratterizzato da una continua evoluzione, l’attendibilità e la validazione delle informazioni messe a disposizione dei cittadini, soprattutto in situazioni di crisi.
La restituzione delle esperienze avverrà al Festival del volontariato di Lucca, venerdì 11 aprile.
E’ importante raccogliere quante più esperienze esistenti compilando il modulo entro il 26 marzo 2014.


Festival italiano del Volontariato

Festival del volontariato

Cerca nel sito del Festival »

Instagram #FdV2016

Festival del Volontariato - Lucca, 14-17 aprile 2016 - #FdV2016
Centro Nazionale per il Volontariato - Via A. Catalani, 158 | 55100 Lucca (Lu) Italia
Tel. +39 0583 419500 | Fax +39 0583 419501 | e-mail cnv@centrovolontariato.it